Chi siamo? L’associazione «Scuole a Berna»

Il via alla realizzazione del progetto «Scuole a Berna» è stato dato il 2 aprile 2008 con la fondazione a Berna dell’omonima associazione esentasse.

Il promotore del gioco di simulazione è l’associazione «Scuole a Berna». La pianificazione e la gestione del gioco di simulazione sono di competenza del «Zentrum für Demokratie Aarau (ZDA)». Inoltre, in qualità di partner, partecipano i Servizi del Parlamento (svolgimento del gioco a Palazzo federale), il «Polit-Forum Bern» (sostegno durante il gioco, messa a disposizione delle sale per le riunioni dei gruppi parlamentari e delle commissioni, nonché cerimonia di apertura), la casa editrice «HEP-Verlag» (materiale didattico online), l’associazione mantello degli insegnanti svizzeri «LCH» e il sindacato degli insegnanti romandi «SER».

Lo scopo dell’associazione è di risvegliare e rafforzare l’interesse per la democrazia diretta negli alunni che frequentano le scuole medie o corsi di formazione ponte. Le classi scolastiche selezionate si recano nella Capitale federale e sperimentano attivamente la politica nazionale.

Statuti

Statuts (PDF)

I membri del comitato Le persone nell'associazione

Maja Riniker
Copresidente, consigliere federale (plr/AG)
Delphine Klopfenstein Broggini
Copresidente, consigliere federale (verdi/GE)
Daniel Gebauer
Direttore della scuola Zollbrück, Vicepresidente dell’associazione mantello degli insegnanti svizzeri (LCH)», vicepresidente di «Scuole a Berna»
Christoph Stutz
Responsabile dell'educazione civica dei servizi parlamentari
Synes Ernst
Ex giornalista di Palazzo federale, critico di gioco, membro della giuria «Gioco dell'anno»
Dieter Biedermann
Ex sostituto caposettore dell’Ufficio federale di giustizia
Brigitte Mühlemann
Ex vice direttrice dell’Ufficio per la scuola dell’obbligo di Zurigo
David Rey
Presidente del sindacato degli insegnanti romandi (SER)
Reto Bieri
Insegnate di scuola media
Direzione del progetto e del gioco «Gioca alla politica!»
Liliane Wenger (dal 2020), Noemi Carrel (sostituta dal 2023)
Fondazione e sviluppo di «Scuole a Berna»
Dora Andres, ex consigliera di Stato, ex presidente di «Scuole a Berna»
Direzione del gioco «Scuole a Berna»