FAQ Domande frequenti

Quanto costa il gioco per alunno? Quanto costa per la classe intera?
Per ogni alunno la partecipazione al gioco di simulazione costa circa 400 franchi, 70 dei quali devono essere versati dalla scuola partecipante.
Il cantone paga qualcosa?
I cantoni e i comuni delle scuole non sono obbligati a sostenere finanziariamente i giorni di progetto, ma ogni contributo è benvenuto.
Possono partecipare due classi della stessa scuola?
È molto probabile che per le classi svizzero-tedesche ci sia una lista d’attesa. Per il momento, la partecipazione con due classi è possibile solo previa consultazione. Per le classi di lingua francese, rispettivamente italiana, possono essere fatte più facilmente eccezioni.
Qual è il numero massimo di alunni?
Non esiste un numero massimo di alunni. Tuttavia, nell’assegnazione dei posti dovremo fare attenzione a che il numero massimo di alunni non superi il numero di posti letto a disposizione nell’ostello.
Quanto lavoro ci si deve aspettare?
Il lavoro da compiere per «Il gioco della politica!» in classe non si limita ai due giorni di progetto a Berna, ma include anche una fase di preparazione e una di revisione. Il volume di lavoro prima e dopo i giorni di progetto a Berna è di circa 15–20 lezioni.
Criteri di partecipazione?
Livello scolastico: 1° - 3° anno della scuola media; Provenienza: da tutta la Svizzera e da tutte le regioni linguistiche; Conoscenze linguistiche: gli alunni devono essere pronti a comprendere e comunicare in due lingue nazionali con l’aiuto di interpreti; Preparazione: le classi si impegnano a studiare il materiale didattico e a svolgere i compiti di progetto prima (e dopo) le giornate di progetto. Il volume di lavoro è di circa 15 – 20 lezioni.
L’alloggio si trova ancora nella struttura della protezione civile sotto la Postfinance Arena?
No, il pernottamento è nell’Hostel77 alla periferia di Berna. Dalla stazione, con il bus si può però arrivare direttamente all’ostello e da quest’ultimo ci si può trasferire direttamente a Palazzo federale e alla vicina Käfigturm.
La Käfigturm è accessibile in sedia a rotelle?
Il Polit-Forum Bern nella Käfigturm non dispone di un ascensore. I locali possono essere raggiunti solo tramite strette scale. Se questa situazione dovesse rappresentare un problema per un alunno o un insegnante, è possibile segnalarlo al momento della registrazione e faremo una pianificazione alternativa.
Assicurazione
La risposta segue!